Come scegliere la minimoto giusta per tuo figlio

Quindi tuo figlio vuole iniziare a guidare una minimoto e finalmente ti sei deciso ad acquistarne una? Vediamo di seguito come scegliere la minimo giusta.

Come scegliere la minimoto

A tuo figlio o tua figlia piacerebbe avere una minimoto e, naturalmente, guidarla. Bene ci sono due modi con cui potrai approcciarti:

  1. essere completamente fiducioso grazie al tuo bagaglio di esperienza con le motociclette e andare dritto al prodotto giusto;
  2. avere una miscela di ansia, confusione e terrore per il fatto che questo è un territorio per te completamente inesplorato.

Anche se guidare una moto comporta un certo grado di rischio, ci sono molti modi in cui puoi ridurre notevolmente le possibilità che tuo figlio si faccia male. Il primo passo è capire quale tipo di minimoto sia più adatta per la sua età e per il suo livello di maturità e sviluppo. Si tratta quindi di assicurarsi di avere la giusta attrezzatura protettiva e di seguire le corrette procedure di sicurezza durante la guida.

Per scegliere la minimoto adatta per il tuo bambino devi tenere conto di:

  • Altezza del sedile
  • Dimensioni della ruota
  • Cilindrata
  • Trasmissione
  • Sistema di avviamento

Una delle prime cose che devi prendere in considerazione è l’altezza del tuo bambino. Molti genitori pensano che sia sufficiente scegliere la minimoto solamente in base all’età del proprio figlio. Ma questo non è sufficiente in quanto ci può essere una notevole differenza nello sviluppo tra due bambini nonostante abbiano la stessa età.

La migliore indicazione per scegliere una minimoto che abbia le giuste dimensioni è quella di valutare se tuo figlio è in grado di toccare il terreno con entrambi i piedi quando è seduto sulla minimoto. Quando i bambini imparano a controllare una minimoto, inoltre, devono essere in grado di mettere un piede sul terreno per bilanciarsi.

Scegliere la minimoto giusta non è così difficile se si seguono i consigli degli esperti. Inoltre, nel momento in cui vedrai il tuo bambino in sella sarà davvero divertente insegnarli e vederlo crescere sulla sua minimoto oltre ad offrigli un’opportunità unica per uscire in mezzo alla natura ad esplorare il mondo sulle due ruote.